domenica 27 novembre 2011

LA "MALANAPOLI" DI REPUBBLICA.IT

Sull'edizione on-line di uno dei quotidiani nazionali a maggior tiratura (leggasi "copie stampate", che non sempre coincidono con quelle vendute. Ah, cosa faremmo senza il contributo statale per questi cari giornali...), leggo questo interessante articolo. Leggendolo anche voi capirete che l'aggettivo "interessante" è puramente sarcastico.

Un breve passo del medesimo, nel quale il soggetto sono i giocatori del Napoli vittime di rapine o furti in casa:

"Calciatori ricchi e famosi. Stelle dai guadagni milionari. Campioni che girano in fuoriserie, che abitano nel lusso, contornati da tanti amici, chissà quanti veri."

io aggiungerei "contornati da tanti giornalisti, chissà quanti veri".

E visto che uno dei mestieri dei giornalisti è quello di porsi domande (abitudine purtroppo caduta in disuso), vediamo cosa si può fare da semplici cittadini...

Ad esempio Mario Sconcerti, dalla condotta spesso discutibile (specie in diretta TV), fa tuttavia una osservazione acuta in merito: "I furti alle compagne di tre giocatori in una rosa è tanto, quindi non vorrei sappiano già chi colpire. [...]Le mogli possono tutto, portare un giocatore a Napoli così come farlo andare via"

Cos' si esprimeva Yanina Screpante, compagna di Lavezzi, su Twitter, a seguito del furto del suo Rolex: "se mi succede qualcosa, il mio fidanzato se ne va da qua". Che Sconcerti abbia ragione?

E allora,

- Domanda numero uno: cui prodest?

- Domanda numero due: quanto guadagna un procuratore, su ogni passaggio di squadra di un suo assistito?

Da wikipedia "Il procuratore sportivo (o agente) è la persona che negozia, per conto degli atleti, i contratti con le società sportive. In cambio, ottiene una percentuale dell'ingaggio, che solitamente oscilla tra il 4 ed il 10%, ma può variare"
Da Jobtel.it "Per quanto riguarda la cessione dell’immagine, la percentuale può salire fino al 15% sull’ammontare lordo di ogni contratto stipulato."

- Domanda numero tre: attualmente quanto potrebbe ricevere, (prendiamone uno "a caso")un Hamsik, se rispondesse alla chiamata di un Top Club (si usa definire così le squadre di proprietà di sceicchi, grossi industriali o semplici presidenti del consiglio), come stipendio lordo annuale?
Attualmente al Napoli percepisce all'incirca due milioni di euro più bonus.

- Domanda numero quattro: presidente De Laurentiis, secondo lei quest faccenda del tetto ingaggi e della cessione obbligatoria dei diritti di immagine da parte di un giocatore che vuole venire alle pendici del Vesuvio, è proprio del tutto azzeccata? Diciamo che questa domanda non gliela farei mai, io. Ma evidentemente aleggia nell'aria...

Mi permetta una osservazione, signor presidente... commentare l'accaduto dichiarando "Sono cose che accadono ovunque, Napoli è meno violenta finanche di Roma e di Milano.", non è proprio una mossa azzeccatissima...
Lei non dovrebbe confondere il calcio con il cinema, in questo mondo le frasi ad effetto non pagano.
A maggior ragione quando si usano quelle dei film dei Vanzina.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento, il più insensato possibile (scherzo, già è tanto se ne fai uno qualsiasi)