giovedì 31 luglio 2008

LETTERA APERTA A DANIELE LUTTAZZI

Caro Daniele,

ti seguo sin da quando ho cominciato a dare i primi segni di squilibrio mentale, ritengo che tu sia stato la mia miglior medicina a quei tempi (un pò come quando si fa la chemio ad un piccolo tumore ed il mese dopo hai le metastasi, più o meno...), dandomi la sensazione di essere in assoluto il miglior comico monologhista in Italia, ma che dico?Al mondo!!!!

Il mondo, è questo il punto...

hai postato un bellissimo articolo in inglese su George Carlin, ma siccome era in inglese, io e qualche altra decina di migliaia di tuoi fan l'abbiamo sì ammirato nella forma, ma pressochè ignorato nella sostanza.

La sostanza è questa: si parla di un comico americano che è stato uno dei precursori della stand-up comedy (monologhi lunghi a volte ore, recitati su palchi scarni, dove scorrono il più delle volte battute politically incorrect verso qualsiasi categoria), praticamente un genio.

Ho fatto una ricerca sul personaggio in questione e ho visto dei pezzi molto interessanti su youtube (per fortuna sottotitolati in italiano).

Ho pensato che fosse poco carino da parte Tua non aprire il mondo di George Carlin ai non bilingue.

Sicchè Ti ho scritto questo commento al tuo articolo


"Daniele, mi dispiace tanto... ..ma devo proprio dire una cosa: lungi dal credere che tu non abbia pensato al fatto che postando in inglese ci sia una marea di gente che non capirà un emerito ca**o di quello che c'è scritto, mi viene da pensare che tu creda che solo chi parla inglese e segue i comici americani è degno di seguire il tuo umorismo più profondo. PREMETTO, A SCANSO DI EQUIVOCI PER I FURBACCHIONI: IL BLOG E' TUO E PUOI FARCI IL C***O CHE TI PARE Sei grande, ed hai cercato di "educare" in qualche modo il tuo pubblico, di questo spero che un domani (dovrai aspettare che crepi, questo lo sai, da vivi non c'è gloria) ti venga riconosciuto il merito. Precisate queste cose, trovo però che questo tuo modo di porre, talvolta, la tua conoscenza, chiuda le porte in faccia a molti, troppi tuoi fan desiderosi di allargare i propri orizzonti comici. Infine, desidero aggiungere che si possono trovare diversi video su youtube riguardanti Carlin, sottotitolati in italiano, basta scrivere nella barra di ricerca del sito "George Carlin italiano" Scusami e grazie per l'attenzione."

Non l'hai pubblicato, ed è una tua prerogativa sul TUO blog, ma non è questo il punto del discorso.

Continuando a cercare Carlin su youtube mi sono imbattuto nel video dello spettacolo "Back in town".

L'ho visto, e...Per dirla in cinque parole "CI-SONO-RIMASTO-DI-MERDA"

Ma non così...ALLA GRANDE!!!!!

In più punti dello spettacolo mi ritrovo battute o pezzi di monologo che hai usato nel corso degli anni....Si badi bene: lo spettacolo di Carlin è del 1999, ed io mi riferisco a ciò che ho visto e letto di tuo a partire da Satyricon...

Ora, riflettiamo un attimo...

Sei un estimatore dei comici americani, ne sei grande fruitore e non hai mai nascosto di far utilizzo di loro battute rivedute e corrette per l'Italia, ma....

....CAZZO!!!!UTILIZZARE QUASI DIECI PEZZI PRESI DA UN MONOLOGO DELLO STESSO COMICO NON TI PARE UN PO' TROPPO????!!!!...

...sono certo che troveremo il modo di condividere questa mia riflessione, perchè è un punto che prima o poi dovrai chiarire, non ti pare?

Grazie per il tuo tempo, Daniele

Pietro "ulfton" Sannino