giovedì 6 agosto 2009

MUSICA CONSIGLIATA PER L'ESTATE

Mi permetto di consigliarvi un pò di buona musica da usare come sottofondo per le vostre vacanze.

Userò parametri che si basano molto sul tipo di ferie che avete scelto.

Capirete presto il perchè...

Profilo n°1

Mare: Calabria Ionica o Costiera Amalfitana.
Musica: melodie mediterranee classiche, come i dischi di Mino Reitano o Jimmy Fontana. l'ascolto di questa musica dona vigore alle calde e flaccide giornate che si possono trascorrere a Marina di Camerota (campeggio selvaggio, posto ricco di frasche dove potersi appartare per impellenze fisiologiche o altro) o a Cirò Marina (vino ottimo, risse ancora migliori).

Profilo n°2

Mare: riviera ligure, Grecia, Sardegna o altre paraculate del genere...
Musica: ballate latino-americane, Lionel Richie per i lenti, musica che ispiri istinti autolesionistici.
Bisogna darsi la scossa, in certi posti...Non vorrete mica entrare al Billionaire mosci come il fondoschiena di Marisa Laurito, o reattivi come Gasparri...meglio mostrarsi freschi e dinamici, tipo come un Ezio Greggio (dio mio, che tristezza...).

Profilo n°3 (dopodichè si passa alla montagna)

Mare: Golfo di Napoli (fino a punta campanella), riviera romagnola, varie ed eventuali.
Musica: i classici. Gigi D'alessio per i momenti di casino sfrenato, Righeira per i nostalgici, quella menata del Tiburon per chi vuole sfoggiare passi di danza estrema.
Siamo nei luoghi della perdizione totale, in questo caso. Nel senso di "perdizione del portafogli" o "perdizione dell'esenza da malattie veneree". Potrete mettere in mostra le vostre qualità migliori. Che non credo siano tante, se vi piace visitare questi posti...

Profilo n°4

Montagna: non specifico i posti, a me la montagna fa schifo, e faccio di tutta l'erba un fascio.
Musica: neanche ve lo meritate il lettorino MP3 da 20 euro che vi hanno regalato per il vostro compleanno, data la vostra insipienza...Dico, aspettate tutto l'anno il bel tempo e le giornate assolate, per fare cosa?andare a ingozzarvi di speck e ingurgitare grappa al mirtillo in Trentino?idioti...Comunque, io sono uno di larghe vedute, e se proprio volete ascoltare musica in quel posto abbandonato da Dio che è la montagna, vi consiglio una compilation con i "Best of" di Pupo ed Eugenio Bennato...cazzi vostri, belli miei!

Profilo n°5

Città d'arte: Assisi per i religiosi, Firenze per i doppiogiochisti, Roma per chi sa il fatto suo*
Musica: Carmina Burana per il Vaticano o Assisi, disco anni '70 per le città toscane adiacenti al "La Capannina", Rino Gaetano (inutile qualsiasi aggettivo) per chi visita la città eterna...forse avete scelto la migliore alternativa al mare, amici miei...godetevi ogni istante!

Profilo n°6

Capitali europee: Amsterdam per i monumenti, Praga se vostra madre vi ha pagato il viaggio in cambio della promessa che riporterete in patria un cigno di Swarowsky (al quale, puntualmente, si spezzerà il collo in valigia), Barcellona per assaporare il gusto di una Corona acquistata ad un ambulante cingalese sulle Ramblas (non chiedetevi se la fettina di limone o il sale saranno a norma igienica di legge, rimarrete un pò spiazzati a conoscere la verità).
Musica: Afroman "because i got high" per la simpatica città olandese, qualche romantico pezzo di Aznavour per le città dell'est, oppure gli sfrenati ritmi di Elton John in tutte le città dove c'è un pò più di movida.

Aspetto con ansia i vostri ringraziamenti a Settembre, quando sarete di ritorno.
Ammesso e non concesso che ritornerete, ovvio...



*me, ad esempio