martedì 4 maggio 2010

GOD BLESS THE UNITED STATES OF ITALY

Il simpaticissimo Bossi mi da uno spunto di riflessione più che valido (non male per un deputato, già ministro, già senatore diplomatosi per corrispondenza*) per quel che riguarda i festeggiamenti del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

"Le celebrazioni per i 15o anni dell'Italia mi sembrano le solite cose inutili, un pò retoriche".

Fine del contributo intellettuale del Senatùr.

Da qui, comincia il dibattito serio.

Biennio 1860-61.

Figuratevi la seguente scena.

Soldato dell'esercito di Sua Maestà Vittorio Emanuele II che arriva in un paesino del Sud Italia, diciamo Boscotrecase và, ed ordina ad un contadino di arruolarsi tra le fila della gloriosa macchina da guerra sabauda.

"Venga con noi, nè!E' la patria ed il Re che lo chiedono!"

Il contadinotto che risponde "Nun me pare ca o' Re nuostr 'a ditt 'na strunzat accussì grossa"

Arriva l'ordine reale, illustrato dal soldato Piemontese "Mò bastalà...costui è un brigante, lo si metta al muro...venghino i fucilieri!!!"

Al muro il contadinotto e la famigliola (le donne ovviamente passano prima tra le grazie degli ufficiali sabaudi), una schioppettata a testa e se la mira è stata deficitaria, i mezzi cadaveri vengono finiti alla baionetta.

Diciamo che ripetendo la suddetta scena per qualche decina o centinaia di migliaia di volte, secondoi alcuni si è raggiunta l'Unità d'Italia.

Ah, scusate, con questo non volevo dire che solo attraverso lo sterminio di intere popolazioni ribelli si è avuto l'appoggio popolare necessario: c'è stata anche la corruzione di interi apparati istituzionali appartententi ai borboni, ci mancherebbe...

Ovviamente l'Unità d'Italia ha avuto persino lati ben più apprezzabili: chiedetelo ai meridionali per i quali sono stati costruiti i casermoni condominiali alle periferie di Torino e Milano negli anni del boom....

Scettici?Studiate, và...e, possibilmente, non al fine di diplomarvi per corrispondenza.

*non mi dichiaro affatto superiore in quanto a cultura a Bossi, diciamo solo che io un pò di frequenza scolastica ce l'ho avuta: solo che ho studiato materie non propedeutiche all'esercizio della professione politica...